| |
Follonica, nonostante lo sviluppo urbanistico poco omogeneo di cui è stata fatta oggetto negli ultimi trent'anni, gode di una posizione geografica unica.
Al centro dell'omonimo golfo, probabilmente il piu protetto grande specchio d'acqua di mare del bacino del Mediterraneo, Follonica gode di acque molto pulite, di spiagge estese, attrezzate e non, dalla sabbia finissima e della corona a lei in fronte rappresentata dall'arcipelago delle isole Toscane( Elba e Montecristo le piu prossime).
Macchie mediterranee per decine di chilometri la proteggono alle spalle rendendo agevolmente praticabili suggestivi percorsi di trekking, cio pur essendo dotata al contempo di ogni servizio urbano di interesse generale che dovesse necessitare o di cui si ritenesse aver bisogno.
Molto adatta per un turismo dedicato ai bambini in ragione della presenza di grandi pinete attrezzate per lo svago all'aria aperta e per l'assoluta tranquillità delle sue acque, da sempre calde, mai con mare mosso e dolcemente degradanti verso il largo.
Durante l'estate un nutrito calendario di eventi rende frequenti le occasioni di incontri culturali, spettacoli musicali, sportivi e di teatro, come varie le escursioni possibili tra cui, ad esempio, Punta Ala a 18 km, la splendida spiaggia di Cala Violina a 9 km, Siena a 80 km, le città etrusche di Populonia e Vetulonia rispettivamente a 15 e 25 km e l'isola d'Elba ad 1 ora di traghetto. |